Consulenza lavoro

La collaborazione con i Consulenti è di fondamentale importanza sia per garantire un’assistenza professionale e specifica ai Clienti, sia per assicurare al personale interno un intervento costante, relativo a tutte le problematiche inerenti all’elaborazione corretta degli stipendi.
Il Servizio si articola attraverso quattro diverse principali soluzioni, modulate su diversi livelli di approfondimento:

Consulenza Ordinaria

Le aziende che sottoscrivono il Servizio di Consulenza Ordinaria, possono richiedere il supporto telefonico ai Consulenti del Lavoro su tematiche inerenti a:

  • Questioni ordinarie correlate alle paghe:
    Gestioni eventi protetti, quesiti sui congedi parentali, quesiti relativi ad assegni nucleo familiare, detrazioni, trattamento di fine rapporto, applicazione della normativa in tema di orario di lavoro, lavoro straordinario e riposo giornaliero, quesiti sulle varie tipologie di assenze, trattamento della festività e ferie, trattamento dei Fringe Benefit, chiarimenti su premi di decontribuzione, normativa sulla previdenza complementare;
  • Questioni ordinarie correlate all’amministrazione del personale:
    Consulenza inerente alla prassi per assunzioni, cessazioni, trasformazioni di rapporto e suggerimenti per la miglior scelta della tipologia di assunzione, brevi chiarimenti sulla compilazione dei seguenti modelli: Infortunio sul lavoro, denuncia invalidi, Indennità malattie stagionali, assegni nucleo familiare. Consulenza su comunicazioni e corrispondenza di vario tipo con gli Istituti, indirizzi sulla tenuta dei documenti di lavoro (libro unico), chiarimenti sulle denunce obbligatorie Dm 10, CU, 770, Uniemens;
  • L’interpretazione normativa/CCNL:
    Rinnovi contrattuali e loro applicazione, interpretazione delle nuove/vecchie norme, chiarimenti alle circolari degli Istituti.

Consulenza Dedicata

I Consulenti del Lavoro, attraverso l’erogazione di questo Servizio, forniscono una consulenza attiva e dedicata, relativa alla specifica realtà del Cliente.
Il servizio si realizza in modo proattivo al Cliente, a seguito di incontri conoscitivi, di un supporto telefonico e/o scritto.
Un consulente del lavoro dedicato si renderà attivo nel prendere contatti con il Cliente al fine di assicurarsi che lo stesso abbia preso visione delle news che riguardano la propria realtà aziendale e che abbia compreso nel dettaglio in cosa consistono ed eventualmente cosa comportano. In caso di necessità il Consulente stesso organizzerà incontri specifici per la trattazione dell’argomento in esame e su richiesta produrrà documentazione di analisi.
Il Servizio di Consulenza Dedicata prevede anche la possibilità per il Cliente di inoltrare mail che richiedano una risposta scritta, qualora questa si realizzi semplicemente tramite la fornitura di circolari degli enti, stralci del CCNL, il trasferimento di semplici informazioni, la conferma dei dubbi sollevati nella mail.

E’ inclusa la fruizione del Servizio Circolari Normative con aggiornamenti on line.

Consulenza Specifica

Consulenza a richiesta del Cliente su argomenti specifici e problematiche complesse che comportino uno studio approfondito e/o un’analisi specifica.
Nel caso in cui tali problematiche richiedano ricerche o elaborazioni di dati (statistiche, rielaborazioni TFR o ricalcoli a seguito di vertenze) verrà quantificato il costo in base al tempo impiegato che sarà comunque stimato preventivamente.
Risultano da considerate attività di Consulenza Specifica concordata e regolata con separato accordo, a titolo meramente esemplificativo:

  • Quesiti inerenti operazioni societarie straordinarie;
  • Quesiti inerenti il trattamento fiscale e previdenziale di lavoratori inviati all’estero e dall’estero distaccati in Italia;
  • Lo svolgimento di pratiche o uscite presso gli enti;
  • Quesiti relativi ai flussi d’ingresso dei lavoratori stranieri in Italia;
  • Quesiti relativi al potere disciplinare del datore di lavoro (contestazioni disciplinari, licenziamenti);
  • Quesiti su licenziamenti collettivi o messa in cassa integrazione;
  • Quesiti su pensioni e/o cumulabilità dei redditi;
  • Tutto ciò che è previsto in altre tipologie di servizi offerti.

Consulenza Sindacale

Questo Servizio si pone come obiettivo quello di assistere in ambito sindacale i nostri Clienti su problematiche specifiche che possano emergere nel corso dell’anno.
I nostri consulenti, attraverso un contatto telefonico, saranno a disposizione per sostenere l’azienda sia qualora siano richiesti chiarimenti o disposizioni tecniche in merito ad infrazioni, sanzioni o vertenze, sia per intervenire personalmente nel momento in cui le circostanze ne richiedano la presenza.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni.